AFL: nuove regole in arrivo?

share on:
AFL nuove regole

Si fanno più insistenti le voci di nuove regole in AFL

Aree di porta più lunghe e posizioni fisse a ogni rimbalzo di ripresa del gioco in programma per il 2019

La stagione non è ancora finita, ma l’AFL guarda già avanti con il chiaro intento di aprire più spazi e rendere il gioco più spettacolare.

Le squadre a ogni ripresa del gioco dovranno schierarsi, se le nuove regole entreranno in vigore, secondo lo schema 6-6-6, cioè sei giocatori per squadra in ciascuna degli archi, e almeno uno per squadra nell’area di porta, e sei giocatori nella zona centrale, non però a ridosso delle aree.

Chi non si atterrà alle nuove posizioni di partenza verrà punito con un calcio di punizione.

Le aree di porta passeranno dagli attuali nove a diciotto metri.

Le nuove regole sono state messe alla prova in alcuni incontri di VFL e hanno contribuito a un aumento del 15% dei punti segnati e a una diminuzione del 14% dei placcaggi. Nei tre incontri disputati solo un calcio di punizione è stato assegnato per un giocatore non in posizione di partenza regolare.

Come spesso accade si sono levate le polemiche dei tradizionalisti, ma lasciano il tempo che trovano, il gioco deve evolversi se vuole mantenere il proprio fascino e le regole sembrano andare, a nostro avviso, nel verso giusto. Più spazio per il gioco aperto, più tempo per i centrocampisti per impostare alla ripresa del gioco.


Also published on Medium.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.