AFL Women’s: Corsa alla Grand Final

share on:
7769770-3x2-700x467

Questo weekend andrà in scena l’ultima giornata dell’AFL Women’s, i Lions sono sicuri di giocarsi la Grand Final mentre dietro sarà battaglia tra Adelaide e Melbourne per ottenere il secondo posto.

La prima stagione AFL Women’s si sta dimostrando emozionante e piena di colpi di scena. I Lions hanno conquistato contro ogni pronostico la vetta del campionato laureandosi Minor Premiership con una giornata d’anticipo, ad inizio campionato nessuno scommetteva su di loro. In fondo a sorpresa c’è Western Bulldogs, ad inizio stagione era tra le candidate all’accesso alla Grand Final.

Come abbiamo detto prima i Lions sono già alla Grand Final, dietro ci sono Adelaide, Melbourne e Carlton che si giocano le loro ultime carte per l’accesso alla Grand Final.

Partiamo dalla classifica, Adelaide e Melbourne sono appaiate in classifica a 16 punti, con Adelaide davanti grazie ad una % di 159 contro la % di 112.6 di Melborne. Dietro c’è Carlton a 12 punti con una % di 114.9.

Nell’ultimo turno Melbourne giocherà per prima, ospitando Fremantle. Partita che vede la squadra della Vicotria partire stra-favorita, arrivando al match carichi dalla vittoia nello sconto direto contro Adelaide. Fremantle non ha brillato molto questa stagione ottenendo 1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte, molte delle quali assai pesanti.

Adelaide gioca alla domenica e l’impegno è decisamente più impegnativo visto che dovranno andare in traferta contro Collingwood. Adelaide ha il rammarico per non aver chiuso il campionato la scorsa settimana, contro ha un avvesario di livello che ad inizio stagione era tra l’inidiziate ad approdare alla Grand Final. Giocare il giorno dopo sarà sicuramente un macigno pesantissimo, perchè in caso di vittoria di Melbourne saranno costretti a vincere la partita a tutti i costi e ciò potebbe creare dei problemi di tensione enormi.

Carlton, invece, ospita la prima della classifica. Partita difficile, ma Carlon ha poco da chiedere visto che è in corsa solo per la matematica. Per andare alla Grand Final, Carlton, dovrebbe sperare di vincere largamene su Brisbane e le dirette avversarie dovrebbero perdere nettamente le loro partite. Un qualcosa di veramente impossibile.

A chiudere tutto ci pensa la sfida per il wooden spot tra GWS e Western Bulldogs, secondo gli addetti i Bulldog riusciranno ad evitare l’ulimo posto, ma contro si trovano n avversario esaltato per aver trovato la prima vittoria nell’AFL Women’s. Partita da seguire con interesse, da una parte i Giants giocano un footy fisico, dall’altra c’è una squadra piena di delusione reduce da una stagione oribile.

 

Commenti

Rispondi