Cricket: il Bangladesh batte l’Afganistan

share on:
Cricket - Bangladesh - Mushfiqur - Shakib

Inizia in chiaroscuro la coppa del mondo di Cricket per il Bangladesh di fronte all’esordiente Afganistan

!مبارک افغانستان

Per una volta è bello poter parlare di Afganistan per un motivo diverso da guerre e morti, quindi siamo ben felici di salutare l’esordio dell’Afganistan nella coppa del mondo di Cricket 2015 e con esso lo sperato ritorno a quella normalità che manca alla nazione asiatica da troppo tempo

Il Bangladesh non ha trovato il ritmo per tutto il proprio inning, i propri battitori sono stati spesso messi in difficoltà dal lanciatori afgani, e il 267 totalizzato è un premio più largo di quanto fatto vedere in campo.
L’Afganistan dimostra la propria inesperienza nel primo inning quando non ricorre al replay per ottenere wicket legittimi e poi paga un terribile inizio del proprio inning di battuta che ha reso la rimonta impossibile per i debuttati nella coppa del mondo di Cricket.

Il primo inning

Rambo Hamid Hassan - foto Getty
Rambo Hamid Hassan – foto Getty

Il Bangladesh deve ringraziare la prova di Mushfiqur Rahim – 71 per lui – e Shakib Al Hasan – 63 il suo totale – per essere riuscito a mettere un buon totale nei propri 50 over. I due hanno innalzato la media punti per over da un misero 4.10 a un più che rispettabile 7.45.
Merito di ciò è dei lanciatori afgani hanno giocato una prima parte dell’inning di ottimo rispetto con una prova corale, dove ben quattro lanciatori hanno ottenuto due wicket ciascuno.

Aftab Alam avrebbe eliminato Mushfiqur al quarantunesimo over – per 41 punti – ma il capitano afgano Mohammand Nabi non ha chiesto agli arbitri di rivedere la loro decisione, errore che è costato agli afgani diversi potenziali wicket.

L’Afganistan è stata comunque l’unica nazionale a tenere al di sotto dei 300 punti un avversario nel primo inning di questa coppa del mondo.

Il secondo inning

Samiullah Shenwari, eliminato run out - foto Getty
Samiullah Shenwari, eliminato run out – foto Getty

L’avventura dei battitori afgani sul palcoscenico più importante al mondo per il Cricket a 50 over non potrebbe iniziare in maniera peggiore. Un autentico disastro alla battuta nei primi tre over con tre battitori eliminati ciascuno per un solo punto: il primo a lasciare prematuramente il crease è il lanciatore partente Ahmadi al primo over per un solo punto su lancio di Mortaza, il numero  due Zazai è fuori lbw, colpito alle gambe da Rubel Hossain al secondo over e infine al terzo over è il numero quattro Stanikzai a uscire, eliminato ancora su lancio di Mortaza. A quel punto l’Afganistan si trovava a tre punti per tre wicket.

Da un inizio così terribile non è facile riprendersi e nonostante il 44 di Nabi e il 42 di Shenwari, l’Afganistan non è riuscito a riprendere il Bangladesh, guidato in attacco da Mashrafe Mortaza che ha conquistato 3 wicket in nove over per 20 punti concessi.

L’ultimo wicket è caduto al quarataduesimo over e cinque per un totale di 162 e il Bangladesh ha vinto di 105 punti.

Il tabellino

Tutti i risultati completi su ESPN Cricket

Commenti

2 Comments

Rispondi