Cricket: India batte Pakistan

share on:

Nell’incontro più affascinante del primo week end della coppa del mondo, l’India conquista la prima vittoria della stagione.

Si allunga a sette la striscia di sconfitte consecutive inflitte dall’India al Pakistan nella coppa del mondo a 50 over con la vittoria per 76 punti, ottenuta grazie ai 107 punti di Virat Kohli, che ha rotto il record di Sachin Tendulkar contro il Pakistan

Il battitore indiano, numero 3 dell’ordine di battuta, è stato il primo battitore indiano a superare quota cento alla coppa del mondo ODI contro il Pakistan, superando così il piccolo maestro Tedulkar. Kohli, l’unico in campo ad aver segnato un century, e ha contribuito in maniera determinante al rotondo 300 messo  a segno dai suoi nel proprio inning di battuta. Il Pakistan non è stato in grado di rispondere al parziale indiano, fermandosi a 224, all out al quarantasettesimo over.
La partita si è giocata all’Adelaide Oval, quasi esaurito.

Il primo inning

Dhawan,
Shikhar Dhawan ha segnato 73 punti, foto Getty

L’India ha vinto il sorteggio e MS Dhoni deciso di andare a battere per primi, sul prato immacolato dello stadio del Sud Australia.
La scelta si è dimostrata giusta, anche se il wicket di Rohit Sharma al settimo over e tre per soli 15 punti sembrava indicare per l’opposto. A Sharma è subentrato in battuta Virat Kohli, che con il partente Shikhar Dhawan ha formato una partnership da 129 e con Suresh Raina una da 110 che hanno cementato la leadership indiana.
Il wicket di Kohli è caduto tardissimo, a meno di cinque over dal termine della partita, e i seguenti quattro battitori indiani sono riusciti a aggiungere solo 27 punti al totale.

Tra i lanciatori pakistani, prova sopra le righe di  Sohail Khan, autore di 5 wicket in 10 over, tra i quali quelli di Kohli e Raina.

Il secondo inning

ul Haq, miglior battitore pakistano, si è fermato a 76
Il capitano Misbah ul Haq, miglior battitore pakistano, si è fermato a 76

Il turno di battuta pakistano è iniziato in salita quando al quarto over Mohammed Shami ha eliminato il numero due Younis Khan per un misero 6, ed è proseguito ancor più lentamente con il wicket di Haris Sohail per 36 all’ultimo lancio del diciottesimo over.
Ma il disastro per le speranze del Pakistan di andare a riprendere il 300 messo a segno dall’India sono naufragate con la doppi papera dei propri battitori 5 e 6. Sohaib Maqsood e Umar Akmal sono stati eliminati a zero all’over 23 e 4 e al 24 e 4 rispettivamente.

La conclusione dell’inning non ha regalato l’insperata rimonta, nonostante una bella partnership nella parte bassa dell’ordine di battuta con il capitano Misbah ul-Haq e il numero nove Yasir Shah, che hanno segnato 49 punti, il record pakistano per l’ottavo wicket alla coppa del mondo.

Tra i lanciatori indiani il migliore è stato Mohammed Shami con quattro wicket in 9 over per 35 punti concessi. Shami ha eliminato oltre a Younis Khan anche Misbah ul-Haq al 45 esimo over e 5, mettendo virtualmente fine alla partita.

Il tabellino

Tutti i risultati su ESPN Cricket

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.