AFL X: Football Australiano a 7?

share on:
Australian_Football_League

Progetto dell’AFL per una nuova forma dello sport

Come rugby e cricket anche l’AFL è in cerca di un’evoluzione che possa attirare più spettatori (e più soldi)

Come riportato on-line da Larissa Nicholson sul quotidiano the Age, l’AFL sta sviluppando in gran segreto una forma modificata dell’Australian Rules da giocarsi su un campo da calcio per attirare nuovi tifosi e espandere il proprio mercato al di là dei confini nazionali. Già lo scorso fine settimana si è giocato un match di prova tra due squadre della VFL, il campionato del Victoria.

Con il nome provvisorio di AFL X, la nuova versione del gioco prevede solo sette giocatori per ciascuna squadra, molti meno rispetto ai consueti 18, e è parte di un piano più ampio per diventare uno sport da giocarsi tutto l’anno in stadi più piccoli e per attirare tifosi nuovi verso il football australiano.

Il capo dell’AFL, Gillon McLachlan, parlando dopo la colazione di lavoro per il lancio della grand final, ha detto che il concetto è scaturito da una sessione di brainstorming con il suo staff. Ha detto che l’idea alla base di AFL X era stata quella di espandere il mercato dello sport.

McLachlan ha inoltre detto che la partita di prova è stata un successo, ma che i piani per lanciare un campionato AFL X sono ancora molto lontani.

La partita di prova ha visto le due squadre di sette giocatori affrontarsi in quattro quarti da dieci minuti ciascuno, con il resto delle regole più o meno invariate.


Also published on Medium.

Commenti

4 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.