Guida alle Finals – Week One

share on:
2017-AFL-Finals-Series-Picture-8-29-17

SYDNEY SWANS (5) – ESSENDON BOMBERS (8) – 9 Settembre alle 8.20

Il sabato è il giorno delle Semi-Finals, ovvero delle prime partite da dentro e fuori della stagione. Al SCG si apre con la sfida tra Sydney ed Essendon.

Due squadre che arrivano alla post-season in modo diverso, Sydney è stata autrice di una cavalcata memorabile dopo un inizio di stagione terrificante, Essendon di prepotenza si è presa questa post-season dopo l’umiliante stagione dell’anno scorso.

A livello statistico le due squadre tutto sommato si equivalgono, ma le statistiche più interessanti riguardano gli handball e kicks giocati. Essendon si trova al 3° posto in entrambi, mentre Sydney diametralmente si trova in fondo. Ciò mette in mostra la diversità di stile di gioco tra le due squadre, Essendon gioca un footy più ragionato volto a sfruttare l’intera ampiezza del campo, Sydney punta a verticalizzare subito sfruttando la fisicità dei suoi attaccanti.

In campo la sfida più appassionante sarà quella a distanza tra Franklin e Daniher, forse i due talenti offensivi più esplosivi dell’intera Lega, con il primo vincitore della Coleman Medal con 69 goal, mentre il secondo ha chiuso con 62 goal.

Importante sarà l’apporto offensivo degli altri giocatori perchè dietro a Danieher, Essendon, si ritrova con ben 4 giocatori oltre i 20 goal (ben 3 oltre i 30) , mentre Sydney dietro a Franklin ha 4 giocatori oltre i 20 goal, ma nessuno oltre i 30 goal.

Ciò mette Sydney, soprattutto Franklin, in una posizione difficile visto che tutte le azioni offensive passano da lui e se lui non gira Sydney fatica. Oltretutto sarà il target numero uno su cui si concentrerà la difesa avversaria.

Essendon ha un problema enorme in fase difensiva, con i 2004 punti subiti in queste Finals è la difesa più battuta, l”unica a trovarsi oltre i 1800 punti, un fattore tutt’altro da sottovalutare in questa sfida contro Sydney, perchè la squadra del New Wales è in assoluto la migliore con soli 1651 punti subiti.

Essendon per sabato è in attesa di avere notizie da Fantasia, Hooker e Hurley entrambi in forte dubbio per la partita. Sydney è in attesa di notizie per Hannebery, Sinclair, Tippett, e Papley. Entrambe dalla propria infermeria aspettano notizie importanti, perchè sono tutti giocatori fondamentali per l’economia delle proprie squadre.

L’ultimo scontro diretto si giocò il 23 giugno, Round 14, al SCG. Partita vibrante e piena d’emozioni decisa ad 11 secondi dalla fine da un goal di Gary Rohan. In quella partita steccarono entrambi i migliori marcatori delle due squadre. Franklin realizzò 6 behind, mentre Daniher 1 solo goal. Attorno gli altri giocatori giocarono alla grande con Heeney che brillò per Sydney e Merrett per Essendon.

Commenti

Rispondi