La corsa verso le Finals

share on:

La stagione è arrivata al clou in sole due settimane si deciderà la griglia delle Finals e chi vincerà la Minor Premiership

Per la vetta

Geelong 60pt (134.3%) Brisbane (T), Carlton
Brisbane 60pt (121.8%) Geelong, Richmond (T)
West Coast 60pt (117%) Richmond (T), Hawthorn
Richmond 56pt (112.8%) West Coast, Brisbane

La corsa per la vetta si fa molto interessante in queste ultime giornate. Questo weekend ci sarà una doppia sfida che eliminerà due pretendenti. Geelong sarà ospite di Brisbane, mentre West Coast sarà a Melbourne contro Richmond. Due super partite, soprattutto la sfida del Gabba che ha il sapore di una Grand Final, mentre dall’altra parte Richmond potrebbe sfruttare un calendario difficile, ma allo stesso tempo ottimale per recuperare lo svantaggio in classifica. Sarà importante la percentage e su questo campo i Cats partono favoriti perchè avranno a disposizione una match contro un avversario più debole, Carlton, che potrebbe permettergli di migliorare ancora una percetage già adesso irraggiungibile per gli avversari. Per quanto West Coast e Richmond siano lì. i campioni in carica sono indietro per la percentage, mentre Richmond ha un deficit di 4 punti, le forti candidate al primo posto saranno Geelong e Brisbane che se lo giocheranno questo sabato.

Corsa agli ultimi posti

Essendon 44pt (93.8%) Fremantle (T), Collingwood
Port Adelaide 40pt (109%) North Melbourne (T), Fremantle
Adelaide 40pt (107.5%) Collingwood, Western Bulldogs (T)
Western Bulldogs (102.2%) GWS Giants (T), Adelaide

La corsa agli ultimi posti delle Finals è drammatica. Essendon ha 4 punti di vantaggio, ma un calendario difficile oltre che un periodo di forma tutt’altro che esaltante, non dimentichiamoci anche della percentage nettamente inferiore alle pretendenti. Port Adelaide ha il calendario migliore, una trasferta non impossibile contro una North Melbourne ormai in vacanza, mentre all’Adelaide Oval affronterà Fremantle. Adeialde e Western Bulldogs potrebbero avere lo spareggio all’ultima giornata, ma entrambe sono chiamati a partite difficilissime in questo weekend, Colligwood e GWS sono avversari tutt’altro che morbidi e soprattutto sono lì a battagliare testa a testa per avere il quinto posto che darebbe loro una sfida sulla carta più semplice in ottica Finals.
Tutte e quattro le squadre sono chiamate a non sbagliare, basterebbe una sola sconfitta per rovinare un’intera stagione.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.