Le finali di AFLW

share on:
AFLW Erin Phillips

Adelaide – Geelong e Fremantle – Carlton le semifinali

Grazie al controverso sistema delle conference, Carlton e Geelong accedono alle finali

L’AFLW ha introdotto il sistema a due gironi per il campionato 2019 per non allungare troppo la stagione, dopo l’allargamento del numero delle squadre a dieci.

La scelta di dividere il campionato in due gironi ha sollevato molte critiche e che verrà rivista per la prossima stagione, come confermato da Nicole Livingstone, a capo dell’AFLW.

Il girone A si è dimostrato nettamente più forte del B e la vincitrice di quest’ultimo – Carlton, fosse stata inserita nell’altro girone sarebbe giunta al quinto posto, dietro a Kangaroos e Melbourne, eliminate dai play off.

La prima delle semifinali si giocherà Sabato 23 all’Ikon Park tra Carlton, vincente del girone B, e Fremantle, seconda nel girone A.

Carlton è arrivata in finale grazie alla vittoria sul filo di lana all’ultima partita giocata al Witten Oval contro le Western Bulldogs e non ha affrontato in questa stagione

Stephanie Chiocci (al centro) festeggia con le compagne la vittoria sulle Western Bulldogs

Fremantle. Le Dockers, seconde nel fortissimo girone A, hanno perso una sola gara in campionato, contro le Crows e sono giunte al secondo posto solo per via della peggior percentuale proprio rispetto alle Crows.

Fremantle si è garantita l’accesso alle finali con una vittoria all’ultima di campionato contro le fortissime North Melbourne in un vero e proprio spareggio.

Le Dockers celebrano la vittoria su North Melbourne

Dominica 24 all’Adelaide Oval scenderanno in campo le Crows contro Geelong Cats. Le due squadre si son già incontrate questa stagione al terzo turno. Adelaide si è imposta per 29 punti su Geelong.

Phoebe McWilliams in azione

Inutile dire che Adelaide, campione nel 2017 e sconfitta una sola volta in questa stagione, al secondo turno dalle Western Bulldogs, si presenta alla partita come favorita su Geelong, in grado di vincere tre sole gare su sette e proveniente da due sconfitte consecutive.

Erin Phillips, miglior giocatrice della stagione

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.