Melbourne Rebels ai play-off

share on:

Vittoria sul filo di lana per i Rebels grazie a Mutanda Rosa Eloff

Ai Rebels bastava una vittoria di quattro punti su Western Force, finora sempre sconfitti in Super Rugby AU per andare ai play off. Facile? No.

Tra le due squadre, colpa della lotta fratricida per rimanere in Super Rugby di un paio di anni fa. Come da previsione i Western Force hanno fatto il possibile per onorare l’impegno e per impedire ai rivali di accedere ai play off.

I Force c’erano quasi riusciti, l’ennesimo tentativo fallito sotto i pali negli ultimi cinque minuti di gioco sarebbe stato determinante. Ma’afu era stato fermato millimetri dalla linea di meta, mentre il tallonatore esultava, i Rebels e i Force si appellavano all’arbitro affinché convalidasse o meno la meta, il più sveglio di tutti è stato Johannes Jacobus Cabous Eloff, al secolo Mutanda Rosa.

Il pilone sudafricano ha preso il pallone e lo ha schiacciato in meta nel disinteresse totale.

Il gesto di Eloff, finora noto ai più per l’impeccabile stile della sua biancheria intima, ha dato la meta decisiva ai Rebels che erano sotto di tre punti e con la trasformazione di To’omua hanno ottenuto proprio i 4 di vantaggio di cui avevano bisogno.

La partita si era messa in careggiata giusta per i Rebels nel primo tempo. Dopo un piazzato di Prior per i Force, la squadra di Melbourne si era portata avanti di dodici punti grazie a due mete dei propri tre quarti e ai piazzati di To’omua.

Tom Pincus autore della prima meta dell’incontro

Ma i Force avevano rimontato con un parziale di 22-0, il tallonatore Ready era andato in meta due volte costringendo i Rebels a dover segnare due mete per arrivare ai play off.

Andrew Ready in meta

Prima una fantastica meta del trio wallabies Hodge, Koroibete, Haylett-Petty poi un’interminabile assedio in superiorità numerica avevano portato i Rebels a -3, fino al colpo di genio di Mutanda Rosa e alla storica qualificazione ai play off.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.