Netball

Netball

Il netball è uno sport di squadra praticato predominantemente da donne e praticato al chiuso su un campo di forma rettangolare che vede due squadre formate da sette atleti cercare di infilare un pallone dentro un anello elevato. Nonostante le somiglianze con il basket, il netball è uno sport a se stante.

Storia

Inventato a Londra da Martina Bergman-Österberg nel 1893 sulla falsa riga del basketball inventato da  James Naismith nel 1891 per far allenare d’inverno i propri atleti, il netball è stato codificato nel 1901 e si è diffuso in tutte le colonie britanniche molto rapidamente, ma diverse nazioni hanno a lungo usato variazioni delle regole rendendo una pratica uniforme dello sport poco diffusa.
Si è dovuto attendere fino al 1960 per vedere un organo internazionale responsabile dell’organizzazione dello sport a livello mondiale, l’International Federation of Netball and Women’s Basketball, rinominata poi International Netball Federation (INF). Attualmente l’INF comprende 60 federazioni nazionali.

Le regole

Il netball è giocato da due squadre di sette giocatori il cui scopo è quello di segnare più goal della squadra avversaria. Un goal viene segnando facendo passare il pallone dentro un anello dal diametro di 380 mm e sopraelevato a 3,05 metri d’altezza.
Per poter effettuare un tiro verso l’anello bisogna trovarsi nell’area di tiro (goal circle), che ha un raggio di 4,9 metri con il palo che regge l’anello come suo centro.

Il campo da netball è largo 15.25, lungo 30,05 metri e suddiviso in tre terzi:

640px-Netball-edit2.svg
di User A1 via Wikimedia

I giocatori di netball portano invece dei numeri le iniziali della loro posizione in campo, infatti solo specifici ruoli possono trovarsi contemporaneamente nelle stesse aree del terreno di gioco.

I ruoli del netball sono:

Goal Keeper (GK) – primo difensore
Goal Defence (GD) – secondo difensore
Wing Defence (WD) – difensore ala
Centre (C) – centro
Wing Attack (WA) – attaccante ala
Goal Attack (GA) – secondo tiratore
Goal Shooter (GS) – tiratore

Solo due ruoli per squadra possono trovarsi nel circolo di tiro essi sono GS e GA per gli attaccanti e GK e GD per i difensori.
A parte il centro, che può muoversi in tutte le aree, gli altri giocatori possono solo entrare in due terzi del terreno di gioco, i difensori non possono entrare nel terzo d’attacco e analogamente gli attaccanti non possono entrare in quello di difesa.

I campioniati

In copertina una partita di netball alle Isole Figi, foto di Jess & Peter via Wikimedia