Chi è il nuovo allenatore dei Waratahs

share on:
Rugby - Waratahs - Gibson

Il neozelandese Daryl Gibson è stato scelto come successore di Michale Cheika ai Waratahs

Il doppio impegno di Cheika in Nazionale e ai Waratahs non proseguirà al termine della stagione 2015

Daryl Gibson, attuale assistente di Cheika, prenderà le redini del club a partire dal Luglio, facendo sì che l’allenatore di Wallabies si possa concentrare sulla preparazione della mondiale inglese.

Rugby - Waratahas - Gibson
GIbson con la maglia degli All Blacks

Gibson è nato quarant’anni fa nell’estremo sud della Nuova Zelanda, ma si è formato nella culla del rugby neozelandese, Christchurch. Dopo 80 caps e due titoli con la formazione di ITM Cup di Christchurch, Gibson ha trascorso sei anni ai Crusaders, dalla stagione inaugurale del Super 12 nel 1996 al 2002, dove ha giocato prevalentemente nella posizione di centro.
Con i rossoneri Gibson si è aggiudicato quattro titoli del campionato professionistico dell’emisfero sud, tra i quali la storica tripletta 1998-1999-2000.
In questo periodo Gibson ha anche vestito per 19 volte la maglia più prestigiosa del rugby mondiale, quella tutta nera della sua Nazionale. Con gli All Blacks Gibson ha partecipato alla campagna mondiale del 1999 in Gran Bretagna, Irlanda e Francia, segnando anche una meta nel 101 – 3 contro l’Italia di Huddersfield.

Nel 2002 Gibson, con il quarto titolo di Super 12 in valigia, si è trasferito in Inghilterra, a Bristol.
L’avventura a Bristol è durata una sola sfortunata stagione, e il giocatore si è trasferito alle Leicester Tigers, dove ha vinto il titolo nella stagione  2006-’07.

Nel 2007-’08 si è trasferito in Scozia dove ha assunto il doppio ruolo di assistente allenatore – giocatore ai Glasgow Warriors prima di ritirarsi dal rugby giocato e tornare in Patria come assistente ai Crusaders.

Rugby - Waratahs - Gibson
Gibson ai tempi dei Crusaders – foto Jason Oxwnham/Fairfax NZ

Ai Crusaders Gibson è rimasto fino al 2012 quando è stato assunto come assistente ai Waratahs con l’arrivo di Michael Cheika.
Il sodalizio tra i due ha dato vita a una delle linee di backs più efficaci del Super Rugby e ha fruttato al club del New South Wales il titolo 2014.
Titolo vinto dai Waratahs contro la sua ex squadra, i Crusaders.

Gibson ha firmato un triennale con i Waratahs che lo vedrà quindi legato al club del New South Wales fino al termine della stagione 2018.

 

Commenti

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.