Preview: Geelong Cats – Hawthorn Hawks

share on:

Venerdì alle 11.50 la prima Qualifying Final

Geelong – Hawthorn, un duello che si rinnova. Tra le due squadre c’è una fortissima rivalità che rende ogni sfida unica. Domani si gioca al MCG, praticamente senza alcun vantaggio casalingo per entrambe visto che sono entrambi club dello Stato della Victoria.

Precedenti: I precedenti tra Geelong ed Hawthorn sono innumerevoli, ma quando si parla di Finals, si torna obbligatoriamente indietro alla stagione 2013 ed a quel behind di Varcoe a pochi secondi dalla fine, il quale ha permesso ad Hawthorn di andare alla Grand Final e da lì iniziare la propria dinastia. Quest’anno un solo scontro diretto, nel Round 1, si giocava al MCG ed a vincere fu Geelong.

La sfida del Round 1

Chiavi tattiche del match: Le due squadre hanno un interpretazione del gioco molto simile. Entrambe le squadre giocano un footy rapido, con Hawthorn che è l’estremizzazione del concetto, visto che sono in grado di partire palla in mano dai propri 50m e capovolgere il gioco nell’arco di pochi secondi. Da tenere d’occhio il gioco aereo di Geelong, la squadra di Scott è al secondo posto nei mark conquistati (98.1 di media), al primissimo posto nella classifica dei mark conquistati nei 50m offensivi, ben 15.2 di media. Attenzione anche alla disciplina, Geelong è la squadra “più fallosa” della Lega con 21.5 free-kick contro. Sarà interessante seguire la chiave tattica che utilizzerà Geelong per limitare le devastanti ripartenze degli avversari. Hawthorn dal canto loro devono riuscire ad arginare lo stra-potere fisico degli avversari, mentre in attacco devono affidarsi a tutto il proprio talento per perforare la seconda miglior difesa della stagione regolare.

La rapidità d’esecuzione da parte di Geelong quando trova spazi.

Duelli: I duelli chiave sono quelli che vedono coinvolti Dangerfield e Selwood, da una parte, e Mitchell e Rioli dall’altra. Geelong punterà forte sul suo duo per poter scardinare la difesa avversaria, mentre Hawthorn punta sulle giometrie di Mitchell e sulla fantasia di Rioli. Naturalmente non sono solo gli uomini da seguire, il duello tra Hawkins e Frawley sarà molto importante. Tra le file di Hawthorn sarà molto importante il ruolo di McEvoy, il ruckman può dare peso in fase offensiva e quindi creare spazio per gli inserimenti letali di Pupolo, Breust e Gunston. Attenzione agli uomini che possono entrare dalla panchina, nelle file di Hawthorn Sicily ha già dimostrato di essere letale, mentre per Geelong l’apporto in più potrebbe darlo Caddy.

Ecco cosa accade giocando un footy lento e prevedibile contro Hawthorn.

Pronostico: Hawthorn è la squadra campione in carica e di conseguenza parte favorita, ma secondo me a vincere sarà Geelong.

 

Commenti

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.