Preview: Geelong Cats – Sydney Swans

share on:

Prima Preliminary Final.

Domani al MCG partono le Preliminary Finals, la prima sfida è un grande evento perchè ad affrontarsi sono i Cats ed gli Swans. Sono le due migliori squadre della Lega, quelle con il maggior talento in campo e con la maggior tradizione a questo livello. Al MCG si preannuncia spettacolo gli Swans sono carichi a mille dopo la vittoria della scorsa settimana contro i Crows, mentre i Cats hanno goduto di una settimana di riposo dopo la vittoria sofferta contro gli Hawks.

Precendeti: L’unico scontro diretto della stagione c’è stato nel Round 16 ed gli Swans sono riusciti ad imporsi al Simmonds Stadium, l’unica squadra in grado di vincere a casa loro. Nella storia le due squadre hanno giocato svariate grandi partite, la gara più memorabile è la Semi-Final del 2005 con Nick Davis eroe Swan con 4 goal segnati nell’ultimo quarto.

La Semi-Final del 2005, l’emozionante poker realizzato da Davies.

Chiavi tattiche del match: La partita sarà molto interessante perchè entrambe le squadre giocano un footy molto fisico e molto guerriero nelle clearances. La gara si deciderà nelle clearances soprattutto quelle centrali, dove entrambe le squadre hanno giocatori per recuperare la clearance e creare rapidamente un azione da goal. Importante sarà l’apporto delle due difese i Cats hanno dimostrato di soffrire i piccoli ed gli Swans affianco a Franklin e Tippett schiera attaccanti molto rapidi. La difesa degli Swans deve fare attenzione alla fisicità degli attaccanti avversari, con un occhio di riguardo soprattutto a Motlop.

Gioco fisico, clearences conquistata, ripartenza veloce e goal di Heeney, in 20 secondi lo spirito Swans.

Duelli: Il duello più importante sarà quello tra Scott Selwood e Kennedy, il fratello del capitano ha già mostrato di essere in grado di prendersi in marcatura il catalizzatore del gioco avversario (Mitchell ancora se lo sogna la notte), Kennedy dopo l’ultima partita contro i Crows (42 disposals) è il giocatore numero uno da soffocare in mezzo al campo. Dall’altro lato, invece, Jack, , molto probabilmente, prenderà in custodia Dangerfield e questa marcatura sarà importantissima per ottenere la vittoria, perchè Dangerfield è in assoluto il giocatore più importante di questi Cats. In fase offensiva bisognerà valutare Tippett e Rohan non al 100%, mentre nei Cats Motlop ed Hawkins saranno importantissimi ad aprire gli spazi. Gli assenti sono importanti per entrambe le squadre, negli Swans non ci sarà il co-capitano McVeigh, mentre nei Cats mancherà Danel Menzel. Nei Cats fa ritorno Lachie Henderson, un jolly importante in grado di giocare in difesa, dove limiterebbe Tippett, ed in fase offensiva in coppia con Hawkins (o in sostiuzione) per portare peso al gioco offensivo.

In quest’azione tutta la qualità offensiva dei Cats, dal recupero palla alla rapida costruzione dell’azione che porta al goal Cowan.

Pronostico: I Cats partono super favoriti, la squadra è forte ed in forma. Gli Swans sono orfani di un giocatore importante come McVeigh e si ritrovano con Tippett e Rohan non al massimo della forma fisica (Tippett gioca con una micro-frattura alla mandibola, mentre Rohan è ancora tutto da valutare se ci sarà). Il mio pronostico vede i Cats vincenti con almeno 22 punti di scarto.

Commenti

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.