Preview: Sydney Swans – GWS Giants

share on:

Seconda Qualifying Final.

Domani si scrive un pezzo di storia, i GWS Giants fanno il proprio esordio nella post-season e quale esordio migliore del derby cittadino? Si gioca all’ANZ Stadium, struttura dedicata alla NRL che però viene prestata agli Swans durante le Finals per la sua alta capienza da ben 82.500 spettatori.

Precedenti: L’ultime sfide hanno visto gli Swans sempre vincenti tra le mure amiche, i Giants sono riusciti a rubare la vittoria solo per due volte allo Spotless Stadium. Quest’anno le due squadre si sono affrontate due volte, con gli Swans che si sono imposti in casa, mentre i Giants hanno fatto rispettare il loro fattore campo, con una clamorosa vittoria allo Spotless Stadium.

Lo scontro diretto giocato al SCG nel Round 3

Chiavi tattiche: La chiave tattica più importante sarà quella della tensione, perchè in casa Giants è la prima gara delle Finals nella propria storia. Il fatto di esordire in una Qualifying Final, dà una certa tranquillità, visto che in caso di sconfitta c’è la Semi-Final. Gli Swans durante la stagione regolare si sono dimostrati la squadra più forte ed hanno chiuso l’home & away season come primi, con una striscia vincente di 6 parite. La chiave tattica dei Giants sarà quella di giocare un footy rapido per evitare la fisicità degli avversari in mezzo al campo, mentre per gli Swans la differenza dovranno farla i difensori nel non concedere spazio alle ripartenze avversarie. Gli Swans sono la miglior difesa del torneo, 1469 punti concessi, mentre i Giants il secondo miglior attacco del torneo con 2380 punti realizzati.

Il gioco a sfruttare gli spazi da parte dei Giants

Duelli: La partita mette in mostra alcuni duelli interessantissimi. La sfida nella sfida è quella a distanza tra Franklin e Cameron, ovvero due tra i migliori attaccanti della Lega. Nei Giants sarà importantissimo l’apporto dei suoi uomini d’esperienza, Griffen, Johnson e Mumford Negli Swans si aspettano grandi cose in mezzo al campo dal centrocampo dove Jack, Hannebery, Kennedy e McVeigh possono spostare gli equilibri della partita come e quando vogliono. In fase offensiva, oltre ai due già citati, attenzioni su Rohan e Patton due giocatori che toccano pochi palloni, ma che sono glaciali davanti ai pali.

Franklin ha i mezzi per segnare da qualsiasi posizione, anche da casa sua.

Pronostico: Gli Swans partono super favoriti, ma occhio ai Giants, quando non si ha nulla da perdere si possono tirare fuori prestazioni incredibili.

Commenti

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.