Trent’anni dalla coppa del Mondo 1987

Coppa del Mondo 1987

Il 20 Giugno è l’anniversario della prima finale della coppa del mondo di rugby

Trent’anni fa avevo ancora l’eta in cui il futuro poteva essere pieno di fango e gloria, anni di speculazioni erano finalmente finiti e per la prima volta il rugby si presentava a un avvenimento mondiale.

E dove meglio che in Nuova Zelanda e Australia, la casa del rugby, nato in Inghilterra e emigrato agli antipodi, per dare il la a un’avvenimento che scandisce da allora il mio passare degli anni.

In una televisione non ancora dominata esclusivamente dalla palla rotonda, arrivano le immagini di posti esotici, che mai all’ora avrei pensato di frequentare regolarmente oggi. Eden Park, un nome che già è un paradigma del gioco giocato in paradiso, Sydney, Brisbane, Christchurch, Wellington.

C’è anche l’Italia, un’Italia ancora in cerca di affermazioni europee, ma già riconosciuta nella prima edizione mondiale, che, ricordiamo, era a invito. E l’Italia c’è in maniera prepotente, non per i risultati, che purtroppo nelle rassegne mondiali stenteranno sempre, ma perché è la prima a scendere in campo, assieme ai mostri sacri, che se non facessero già paura di per sé, in un Eden Park elettrico, sfidano gli avversari con l’haka.

Da Maggio a Giugno si susseguono gli incontri, di notte, al mattino presto, sul videoregistratore VHS.
Poi arriva la finale, quello che sarebbe dovuto essere il piatto forte è invece un anticlimax, i Francesi sono stravolti dalla semifinale di Sydney contro l’Australia e non oppongono resistenza degna del loro nome ai padroni di casa.
Jones, Kirk e Kirwan vanno in meta per i tutti neri, il funambolico Berbizier per i galletti.

E il primo capitolo di una storia trentennale viene scritto indelebilmente non solo nei libri di storia, ma nelle vene di noi che da trent’anni scandiamo il tempo in serie di quattro.
Dov’eri nel 1991? E nel 1997? Le levatacce del 2011? Ci vediamo a Tokyo nel 2019?

Eden Park 20 Giugno 1987:

Nuova Zelanda 29

Mete: Jones, Kirk, Kirwan
Trasf.: Fox
Piazz.: Fox (4)

Francia 9
Meta: Berbizier
Trasf.: Camberabero
Piazz.: Camberabero

 

Nuova Zelanda: John Gallagher; John Kirwan, Warwick Taylor, Joe Stanley, Craig Green; Grant Fox, David Kirk; John Drake, Sean Fitzpatrick, Steven McDowell; Murray Pierce, Gary Whetton; Michael Jones, Alan Whetton, Buck Shelford

Francia: Serge Blanco; Patrice Lagisquet, Philippe Sella, Denis Charvet, Didier Camberabero; Frank Mesnel, Pierre Berbizier; Jean-Pierre Garuet-Lempirou, Daniel Dubroca, Pascal Ondarts; Jean Condom, Alain Lorieux; Eric Champ, Dominique Erbani, Laurent Rodriguez