Il sorteggio della coppa del mondo di rugby league

share on:
Suncorp Stadium

Sydney la grande sconfitta nel tabellone della coppa del mondo

La città che va più di tutte fiera delle proprie credenziali di rugby league rimane a bocca asciutta

Annunciato il tabellone della coppa del mondo 2017 che si giocherà in Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea, la grande assente è la città del New South Wales, sede della finale della NRL e casa del gioco a XIII in Australia.

Logo Coppa del Mondo rugby leagueColpa della mancata assegnazione della finale alla capitale del New South Wales la mancanza di fondi messi a disposizione dal governo federale, risultato: solo due partite a Sydney, Francia – Libano e Australia – Francia
Oltre a Sydney manca all’appello un’altra città che è molto legata al league, Newcastle, e, a sorpresa, il rugby league sbarcherà anche in tre città che non ospitano alcuna squadra di NRL: Cairns, Darwin e Perth.
Ad approfittarne, Brisbane, la grande rivale. Il governo del Queensland ha allargato le proprie tasche agli organizzatori e si è così assicurato oltre alla finale e a una semifinale a Brisabne, anche altre sei partite.
Altra vincente, Melbourne. Nella capitale del Victoria si giocherà infatti una delle partite più attese della fase a gironi, quella tra Australia e Inghilterra.

Le altre due nazioni ospitanti, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea ospiteranno sei e tre partite rispettivamente.
In Nuova Zelanda si giocheranno, oltre alle partite del girone dei Kiwis, l’attesa Samoa – Tonga, due quarti di finale e una semifinale.
A Port Moresby verranno giocate le tre partite casalinghe dei Kumuls.

Tra le squadre partecipanti, ancora da decidere altre tre Europee. Esse verranno decise da metà Ottobre a inizio Novembre in un torneo di qualificazione a sei.

A questa pagina il quadro completo della coppa del mondo 2017

In copertina il Suncorp Stadium di Brisbane, sede della finale. Foto di Johnny Worthington via Flickr


Also published on Medium.

Commenti

3 Comments

Rispondi