Stagione record per la WBBL

share on:

La quarta edizione della WBBL costellata da primati

Successo sia dentro sia fuori dal campo per la stagione australiana di Twenty20 femminile

La crescita tecnica del cricket femminile e il grande tasso tecnico della WBBL hanno fatto registrare la miglior stagione di sempre del campionato a 20 over australiano.

Le 59 partite che hanno visto Brisbane campione al termine di due semifinali e una finale stupende e sul filo del rasoio fino all’ultimo lancio, sono state costellate di record e hanno contribuito alla crescita di spettatori e di popolarità dello sport.

Durante la stagione di WBBL sono stati segnati il maggior numero di fuori campo: 1,576 quattro e 270 sei e ben 39 innings si sono conclusi con un punteggio superiore a 150, più del totale cumulativo delle tre precedenti stagioni.

Ellyse Perry è stata la miglior giocatrice del torneo con un totale di 777 punti – due centurie e sei mezze centurie per lei – e un’impressionante media di 86.33.

Grace Harris delle poi campionesse Brisbane Heat  ha stabilito un nuovo record per la centuria più veloce dopo soli 42 lanci.

Ai record sul campo sono seguiti quelli sugli spalti, la WBBL4 ha visto fatto segnare il maggior numero di spettatori di sempre con una media di 2,384 nelle 59 partite disputate.

Successo anche per serie finale, la prima giocatasi indipendentemente dalle partite maschili, che ha visto 8.735 spettatori al Drummoyne Oval, e il  tutto esaurito da 5,368 spettatori per la finalissima.

La partita più seguita è stata tra Perth Scorchers e Brisbane Heat nella capitale del Western Australia, quando quasi 15 mila spettatori hanno partecipato al Boxing Day all’Optus Stadium.

La WBBL ha fatto il pieno anche in TV, con una media di 212,000 spettatori su Seven e Fox Cricket. Il match tra Hurricanes e Heat del 30 dicembre è stato il più seguito con una media record di pubblico 433,000 spettatori.

Le finali sono state seguite da una media di 479,000 spettatori, con un picco di 812,000.

Infine gli highlights delle partite hanno fatto registrare 3,8 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.