Super Rugby 2017

share on:
Super Rugby

Le nostre previsioni sul campionato Super Rugby 2017

Il secondo campionato del Super Rugby a 18 squadre partirà Giovedì da Melbourne con Rebels – Blues

La redazione rugby di Australia Sport analizza il campionato che verrà, tra il serio e il faceto.

Il formato:

Ricordando le famose parole del Conte Mascetti, più che formato, si tratta di uno sformato, e sformato è sformato!

sformato SANZAARI Dirigenti SANZAAR svelano il formato del Super Rugby

Per far contenti tutti, la SANZAAR ha messo su un campionato che sottopone i giocatori a ritmi massacranti con il risultato involuto di abbassare il livello tecnico e incentivare sempre più giocatori a cercar un po’ di pace in Europa.
L’unica differenza rispetto al campionato d’esordio, le semifinali saranno definite in anticipo e non verranno più premiate le squadre dal miglior piazzamento in classifica come nel 2016. Un altro smacco alle squadre neozelandesi che già si sono lamentate del fatto che la qualificazione automatica e il diritto di ospitare i quarti dati alle vincitrici dei gironi le penalizza non poco.

Diego: il formato è una disgrazia, non rende giustizia alle squadre più forti e protegge troppo quelle sudafricane che non solo hanno gironi a quattro invece che a cinque, ma hanno due quarti casalinghi a prescindere dalla loro classifica generale.

Ila: Che dire, gli spostamenti delle squadre saranno incredibili, ma del resto non si può fare altrimenti! Sarebbe bello che ai playoff arrivasse chi ha fatto più punti, ma è anche vero che è in parte giusto coinvolgere i tifosi facendoli andare allo stadio in qualsiasi parte del mondo!

Teo: Senza dubbi il Super Rugby è un torneo estenuante per i giocatori, ma è uno spettacolo che ai tifosi piace e le TV pagano talmente bene che sarà difficile vedere un format differente per almeno un po’ di anni. E’ cambiato poco dall’anno scorso, purtroppo i playoff non si conquistano al 100% per merito proprio. Come dice Diego, le sudafricane avranno 2 quarti casalinghi a prescindere e ciò non mi pare giusto. NZRU, fai sentire la tua voce!


Also published on Medium.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.