Top14: il Tolone di O’Connor, Mitchel Giteau in finale

share on:

I tre australiani del Tolone decisivi nella vittoria sullo Stade Rochelaise

La vittoria del Tolone segna invece la fine del sogno dell’altro australiano impegnato, Brock James, apertura dello Stade, autore di tutti i punti dei gialloneri

James O’Connor e Drew Mitchell hanno giocato fin dall’inizio ma non hanno avuto molti palloni a disposizione, La Rochelle ha infatti dominato il gioco per la prima metà di gara, raccogliendo molto meno di quanto meritasse andando a punti solo grazie al preciso piede di Brock James.

A inizio ripresa O’Connor è stato il protagonista inattivo dell’episodio che ha cambiato la gara. Lanciato in un’azione di contrattacco al centro della difesa avversaria, l’ex-Wallabies è stato placcato dal suo opposto Aguillon che lo ha sollevato e spinto a testa in giù verso terra.

Top14 Tolone James O'Connor

Un’azione pericolosissima che fortunatamente non avuto conseguenze gravi per il giocatore, uscito solo per un controllo di rito.

La superiorità numerica ha dato al Tolone modo di controllare il secondo tempo e di ribaltare il risultato dal 15-6 per lo Stade Rochelaise al 15-18 finale.

La vittoria del Tolone è arrivata dopo la sirena finale grazie a un drop di Anthony Belleau (in copertina)

Nell’altra semifinale l’unico australiano impegnato, il tallonatore del Clermont John Ulugia, subentrato nella ripresa ha assaporato il gusto della vittoria e sarà a Parigi di fronte al terzetto del Tolone allo Stade de France.

Anche nella partita tra Clermont e Racing si è visto un sacrosanto cartellino rosso, punita la seconda linea dei canarini van der Merwe autore di un colpo alla testa ai danni di Thomas a inizio ripresa.

Top 14 Clermont Racing van der Merwe
Ma in questo caso la superiorità numerica non è bastata ai campioni in carica per avere la meglio sui ben più determinati avversari, guidati da un Camille Lopez in forma straordinaria.

Domenica prossima allo Stade de France il terzetto di australiani vestirà molto probabilmente per l’ultima volta la maglia del Tolone: Drew Mitchell ha già annunciato il proprio addio al rugby giocato, Matt Giteau raggiungerà il grande George Smith al Suntory Sungoliath in Giappone, mentre il futuro di James O’Connor rimane in dubbio dopo i soliti episodi d’indisciplina fuori dal campo.


Also published on Medium.

Commenti

Rispondi