Ultimo atto a Federer a Melbourne

share on:
Australian Open Roger Federer

Vittoria in cinque set per Federer su Nadal

Il campione svizzero vince il suo ultimo Open d’Australia batte lo spagnolo 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3

La finale Amarcord vede Federer prevalere su Nadal al quinto dopo un match appassionante e giocato a livelli altissimi.

Federer aveva già annunciato che questo sarebbe stato il suo ultimo Australian Open e il pubblico gli è stato vicino fin da subito, riservando sì applausi e ovazioni anche a Nadal, ma mostrando una netta preferenza per lo svizzero.

In una finale insolitamente ricca di break point, Federer ha trovato la forza di recuperarne uno a Nadal nell’ultimo set e di conquistarne un secondo importantissimo sul 4-3 per andare a servire per il match. Ma Nadal ha venduto carissima la propria pelle costringendo Federer a sudare per i break point grazie a passanti precisi e alla solita grinta.

Federer ha saputo, come ai tempi migliori, conservare l’aplomb di cui è un’anacronistico portabandiera e ha utilizzato al meglio le challenge a sua disposizione per ribaltare in due occasioni decisioni errate dei giudici di linea, la più importante delle quali proprio sul match point.

Per Federer si è trattato del quinto Australian Open e del diciottesimo Grande Slam in carriera, decisamente un bottino invidiabile.

Nadal, dopo aver sofferto per diversi infortuni, la finale è stata un traguardo inaspettato, che fa sperare nel pieno recupero di un grande campione.


Also published on Medium.

Commenti

Rispondi